Sono distinte come ipoabissali (o filoniane) rocce derivate da corpi magmatici iniettati nella crosta a modeste profondità e, in genere, di limitate dimensioni, sotto una pressione tale da non lasciare sfuggire molti gas, ma in tempi piuttosto brevi, dato il rapido raffreddamento favorito dalle dimensioni limitate dei corpi iniettati. Si possono ottenere due tipi di strutture differenti.
Quando la struttura è ancora olocristallina, ma con cristalli molto piccoli e delle stesse dimensioni, si parla di struttura aplitica, simile a quella delle rocce effusive.
Se è formata da associazioni di cristalli grossi (di prima generazione, formati quando la massa non si era ancora separata da quella principale) e piccoli (di seconda generazione) abbiamo la struttura pegmatitica. In questo caso si generano le pegmatiti, che possono avere cristalli di dimensioni eccezionali, contenenti minerali rari utili o preziosi come topazi, acquemarine, smeraldi, formate dagli elementi (elementi incompatibili), che non sono entrati nella composizione dei minerali formati in precedenza.