413-Camptonite con sodalite
Collocazione: Vetrina 12, quarto ripiano
Località: Roda, Predazzo (Trentino Alto Adige)
Descrizione macroscopica: termine derivante da Campton, New Hampshire, USA. Le camptoniti sono lamprofiri contenenti fenocristalli di anfibolo (kaersutite e/o orneblenda), Ti-augite, olivina e biotite-flogopite, immersi in una pasta di fondo costituita da plagioclasio, anfibolo e talvolta feldspatoidi. La sodalite, il cui nome deriva dalla sua composizione chimica, venne scoperta nel 1811 nel complesso alcalino di Ilimaussaq in Groenlandia. I minerali del gruppo della sodalite hanno una struttura basata su unità di forma cubo-ottaedrica caratterizzate da ampie cavità in cui vengono accomodati cationi a grande raggio ionico (Cl–, S2 o SO42-) circondate da Na+ o Ca2+ in coordinazione tetraedrica. http://www.alexstrekeisen.it
Descrizione microfoto:
prima immagine: Cristallo di sodalite (incolore) incluso in eudialite (alto rilievo e di colore bianco sporco-rosa pallido) in una Naujaite. Ilímaussaq, Groenlandia. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
seconda immagine: Sodalite (estinta) circondata da cancrinite (alti colori di interferenza) inclusa in eudialite (grigio) in una Naujaite. Ilímaussaq, Groenlandia. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
terza immagine: Cristalli di Sodalite (estinti), biotite e cristalli di Feldspati alcalini in una sienite a sodalite (“azul bahia”), Brasile. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
Descrizione
pagina aggiornata il: 15 Marzo 2023
DESCRIZIONE:
I lamprofiri alcalini sono rocce affini alle basaniti e ai basalti alcalini. Sono spesso associati a rocce carbonatitiche. La loro origine è legata, probabilmente, alla differenziazione di magmi basanitici o tefritici, in zone di rifting continentale. A questo gruppo appartengono: camptoniti, monchiquiti, sannaiti, fourchiti e altre rare rocce. http://www.alexstrekeisen.it/vulc/lamprofiri.php
VISTA A 360°