391-Tonalite

Collocazione: Vetrina 12, quarto ripiano

Località: Monte Adamello – Italia

Descrizione macroscopica: La roccia ha colore abbastanza chiaro e presenta una struttura faneritica (cristalli ben formati). Si possono riconoscere cristalli  di orneblenda (verde molto scuro), plagioclasio (bianco) e quarzo (incolore e trasparente).

Descrizione microfoto:

prima immagine: Cristalli di Quarzo (bianco e limpido), Plagioclasio (torbido perché alterato), Anfibolo (verde), minerali opachi (neri, minerali accessori)

seconda immagine: Particolare dell’Anfibolo

terza immagine: Particolare del Plagioclasio

Sezioni sottili e descrizione gentilmente concessi dalla Prof.ssa Emma Salvioli

Descrizione

pagina aggiornata il: 15 Marzo 2023

DESCRIZIONE:

Le rocce intrusive o plutoniche sono il prodotto della cristallizzazione di magmi in camere magmatiche situate all’interno della crosta terrestre. Il Batolite dell’Adamello è costituito da un sistema di plutoni, messi in posto in un periodo geologico relativamente recente compreso tra 42 e i 28 milioni di anni. Le forze erosive hanno portato alla luce le intrusioni dell’Adamello, asportando gran parte delle coperture sedimentarie che lo ricoprivano. Roccia plutonica a composizione tonalitica a struttura fanerocristallina a grana medio-grossolana, granulare, ipidiomorfa. La composizione mineralogica è data da plagioclasi idiomorfi, zonati, geminati polisinteticamente e freschi; anfibolo orneblenditico pleocroico verde e biotite a pleicroismo bruno tendenzialmente subidiomorfi-allotriomorfi e freschi; quarzo allotriomorfo, interstiziale fratturato ad estinzione ondulata. (http://www.protezionecivile.tn.it/territorio/geologia/roccelapidei/-Pietreornamentali/pagina11.html)

 VISTA A 360°

Print Friendly, PDF & Email